Un inverter o Variatore di velocità, in linea di principio è un dispositivo elettronico che alimentato direttamente dalla rete elettrica, mediante un sofisticato controllo è capace di variare la frequenza e l’ampiezza della tensione di alimentazione di un motore elettrico asincrono monofase o trifase è capace di variare la sua velocità di rotazione.
I variatori di velocità sono generalmente usati per l’azionamento di motori asincroni nel settore auto-motive, nell’industria e nel settore delle elettropompe, per ottenere prestazioni ottimali con la massima efficienza energetica.
Questi inverters prevedono il solo collegamento alla rete elettrica di alimentazione attraverso un cavo elettrico ed il collegamento alla rete idrica attraverso un trasduttore di pressione e adatti a qualsiasi tipo di elettropompa centrifuga, indipendentemente dalla sua portata e dalla sua prevalenza.
La gamma di inverters Electroil® specifici per elettropompe centrifughe è la più completa che si possa trovare per questo settore, con potenze che vanno da 1.1kW fino a 30 kW e prevede la possibilità di utilizzare sia versioni per installazione a parete che a bordomotore .
Grazie alla varietà di potenze disponibili e alla possibilità di collegare in gruppo più elettropompe inverters si trovano nelle applicazioni di circolazione e pressurizzazione dell’acqua di reti civili ed industriali, nei impianti di irrigazione residenziali ed agricoli in genere di piccole, medie e grandi dimensioni.
Tutti i modelli presenti in gamma consentono di modificare autoclavi esistenti, sostituendo il quadro elettrico con gli inverters. Il sistema di pressurizzazione con inverter garantisce una superiore protezione elettrica dei motori nei confronti di assorbimenti elettrici anomali, sovratensioni, funzionamento a secco oppure a mandata chiusa, con avviamenti ed arresti in rampa inoltre consente di avere avviamenti alternati delle pompe del gruppo, funzionamento silenzioso e un sostanziale risparmio energetico.